Siamo una grande famiglia, una giovane comunità, siamo accomunati dalla voglia di fare qualcosa di bello e di continuare a crescere insieme. Ognuno porta la sua esperienza e le sue idee, mettiamo tutto sul tavolo e vediamo che cosa ne viene fuori. 

 

Giorgia

Nel 2014 partecipo a una giornata di presentazione sul Raja Yoga e resto colpita dalla saggezza e dalla semplicità di Yama e Nyama. Da quel momento inizio a praticare silenziosamente e piano piano la mia vita cambia.

Metto nello zaino le due lauree in comunicazione e l’esperienza di lavoro come giornalista di viaggi e parto. Qualche anno dopo, dall’altra parte del mondo, vivo per 5 mesi in una comunità yoga in Nuova Zelanda, dove entro in contatto con yogi e yogini di diverse tradizioni.

Frequento il workshop Yoga for women condotto da Swami Karma Karuna, il seminario Transformational Yoga condotto da Utkarsh Sanjanwala, allievo di Swami Vidyanand, e la Meditazione Buddista condotta da Gyalten Sengye.

Divento operatrice Reiki di secondo livello e imparo altre terapie energetiche come il Theta Healing e la Clendinning Technique, che inserisco nelle mie pratiche meditative. Scopro una grande gioia in me, e tutti iniziano a chiamarmi Joy. Collaboro alla realizzazione di alcuni Festival di Yoga in Nuova Zelanda e Germania e decido di partire per l’India. Vivo per quattro mesi in ashram a Mumbai e frequento il corso di 900 ore in Raja Yoga allo Yoga Institute, fondato da Sri Yogendraji nel lontano 1918. Qui studio le pratiche e la filosofia yoga e mi immergo completamente nello stile di vita sattvico, che diventa parte di me. Prendo il nome di Gauri, che significa purezza.

Al termine del corso, con l’approvazione della mia guru e madre spirituale Dr Hansaji Yogendra, direttrice dell’istituto, resto ad assistere il corso successivo e approfondire le tecniche di insegnamento. Partecipo a un workshop in Chakra Psychology condotto da Dr. Atul V. Pednekar, che mi permette di integrare la pratica con un lavoro più profondo a livello emotivo e spirituale.

Tornata in Italia, riscopro i luoghi di casa con occhi nuovi e lavoro con famiglia e amici per realizzare questo spazio dove poter condividere lo stile di vita yoga e i suoi benefici.

Ripeto ogni giorno il Karma Yoga mantra di Sri Yogendraji:

“A self development is possible only if you maintain a balanced state of mind all the time.”
“La crescita personale è possibile solo se mantieni sempre uno stato mentale equilibrato”.

Giorgio

Giorgio da quando è bambino non ha mai smesso di fare, realizzare cose, risolvere problemi ed esprimere la sua inesauribile creatività. Vive applicando i principi del Karma Yoga da sempre, prima ancora di scoprire che si chiama così. Lo fa naturalmente e lo insegna con l’esempio. Da piccolo voleva fare l’inventore e ha scelto la professione dell’artigiano. Il suo compagno di lavoro preferito è il legno, ma collabora anche con tanti altri materiali. Quella nella foto è una serra per il nostro orto, realizzata in meno di un’ora di estasi creativa utilizzando alcuni pallet, due vecchie porte e reti da olive.

Maria

Maria è la zia. Instancabile lavoratrice, affronta ogni azione con lo stesso impegno e la stessa cura. Che sia trapiantare germogli, raccogliere ortaggi, rastrellare il giardino, cucire o lavare i piatti, il suo amore per fare le cose bene non cambia. Con la sua sorprendente manualità e la sua infallibile memoria, è custode di antiche conoscenze e saperi di una volta. La sua anima da architetto la porta a vedere sempre il progetto nel suo complesso e tenerne le fila senza perdere di vista i dettagli. Le piace fermarsi in mezzo alla piana, in cucina o sulle scale per parlare, sognare, e poi tornare con i piedi per terra e le idee un po’ più chiare. In questa foto sta completando una maratona di cucito per trasformare vecchie stoffe di materassi in originali grembiuli da lavoro.

Betta

Betta è l’animo più entusiasta di Isolalunga. Creativa e pratica allo stesso tempo, saltella con la sua bacchetta magica e porta bellezza dovunque tocca. Ama decorare, a volte con le mani, a volte con le parole, a volte con un semplice sorriso. Quando serve, è bravissima a spronarci, a farci notare che cosa non va e dove possiamo impegnarci per migliorare. Ha tantissime idee e ne tira sempre fuori una al momento giusto. Ama mettere insieme le forze e creare squadre. La sua mente aperta, il suo affetto incondizionato e il suo animo sincero ci tengono ancora più uniti. Da un pomeriggio di chiacchiere, dalla voglia di costruire qualcosa di buono e dal suo grande impegno è nato il progetto Da Noi Per Voi. Questa foto è un esempio della sua allegria, circondata da batuffoli di lana in una giornata di laboratorio.

Sebastian

Sebi è il nostro spirito sociale. Ama recitare e guardare i film, raccontare, fare salotto e organizzare feste. Puntuale e sintetico, ricorda sempre quando è un buon momento per cenare tutti insieme, raggrupparci per un aperitivo o una partita a calcetto. Qualcuno deve pur pensarci, e lui se ne prende carico volentieri. Anche il lavoro è un’occasione per celebrare il gruppo e aiutarsi a vicenda. L’amicizia lo affascina e si accorge subito quando hai bisogno di un abbraccio. I suoi sorrisi fanno sciogliere come il sole d’agosto e ricordano che a volte parole e pensieri non servono. In questa foto mostra orgoglioso la prima pallina di Natale che ha realizzato con la lana durante il laboratorio Da Noi Per Voi.

Alba

Alba è stata la prima abitante della nostra comunità di amici e ravviva il borgo di Isolalunga con i suoi fiori colorati, il suo fedelissimo compagno a quattro zampe Lucio e la sua voce squillante. Ama stare ai fornelli e ha sempre qualcosa di profumato che bolle in pentola. Con i deliziosi pomodori dell’orto e la sua cucina saporosa, fa un ragù vegetariano da leccarsi le dita. Ride di gusto e da brava nonna si prende cura di tutti, dai famigliari ai vicini di casa, dagli animali alle piante. Mattina e pomeriggio, ha sempre tempo per scambiare due chiacchiere. Questa foto è stata scattata in una giornata di laboratorio in cui è venuta a ricordare ai ragazzi la pausa merenda portando una dolcissima torta ripiena d’amore.

Chiudi il menu