
02 Apr Insalatina di fine stagione con finocchi e agrumi
Qualche giorno fa ho ricevuto un dono gustosissimo e curioso: una varietà di agrumi che somigliano ai limoni e ai mandarini. Li ho assaggiati in insalata insieme agli ultimi finocchi della stagione e il risultato mi è piaciuto moltissimo. Visto che la ricetta funziona bene con qualunque agrume, te la ricordo in questa rubrica e ti dò la mia versione sattvica.
Lava bene i finocchi, mantenendo le barbette verdi. Metti da parte le parti più dure per la prossima minestra che farai. Tagliali fini, comprese le barbette, e mettili in una ciotola. A parte, lava e pela gli agrumi. Puoi usare mandarini, aranci, limoni, pompelmi, secondo i tuoi gusti. Tagliali molto fini e aggiungili alla ciotola. In una ciotolina o in un bicchiere, fai un’emulsione di olio sale pepe e limone e usala per condire. Se ti senti goloso, aggiungi una manciata di pinoli e uvetta. L’insalata è pronta.
Noi l’abbiamo accompagnata al pane nero e a un riso basmati integrale cotto con scorzette di limone e semi di cumino, da servire caldo e condito con un giro d’olio.
Buon appetito!
Sorry, the comment form is closed at this time.