Risotto leggero di zucchine e fiori

Risotto leggero di zucchine e fiori

Raccogli una bella cesta di zucchine e fiori di zucchina. Se non ne hai abbastanza o sono rovinati, vanno bene anche i fiori di zucca.

In una pentola, metti a cuocere una cipolla, una patata, una zucchina di quelle più grandi, una carota e magari anche un po’ di sedano per fare un bel brodo vegetale. Rosmarino, salvia, olio e sale a piacimento.

In una padella grande, fai rosolare un pochino di cipolla e un filo d’olio, poi aggiungi il riso da risotto e piano piano aggiungi il brodo. A metà cottura circa, aggiungi metà delle zucchine lavate e tagliate finemente. Finisci di cuocere e manteca con un po’ di olio per mantenere il risotto leggero ma saporito.

In un’altra padella, fai saltare la restante metà di zucchine a dadini. A parte, fai scottare anche i fiori di zucchina e zucca lasciati interi e solo privati della parte interna. Li userai per guarnire il piatto.

Servi tiepido e accompagnato da qualche fogliolina di menta fresca.

Buon appetito!

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.