
28 Dec Vellutata di cavoli, broccoli e spezie
In questa stagione si coltivano facilmente cavoli, broccoli, verze e verdure a foglia verde, che ci danno tante vitamine e nutrimento per affrontare il freddo. In questa ricetta li cuciniamo insieme alle patate che abbiamo coltivato in estate e ad alcune spezie ayurvediche ed erbe aromatiche che aiutano il nostro organismo a digerire e depurarsi.
Lava e sbuccia una ciotola di patate. Riempi una ciotola altrettanto grande con foglie di cavolo lavate e sbucciate. Lava e sbuccia anche un broccolo e fallo a pezzettini, incluso il gambo. Sciacqua una tazzina di lenticchie verdi finché l’acqua sarà trasparente.
Fai rosolare uno spicchietto d’aglio con un po’ di olio, un rametto di rosmarino e tre foglioline di salvia in una pentola. Aggiungi un cucchiaino di coriandolo in polvere, un cucchiaino di semi di finocchio e mezzo cucchiaino di sale. Quando si sarà amalgamato tutto aggiungi le patate, le lenticchie e le parti dure dei cavoli. Copri di abbondante acqua. Mescola bene, metti il coperchio e lascia cuocere per qualche minuto.
Aggiungi i cavoli e i broccoli. Mescola, copri e attendi 20 minuti, girando di tanto in tanto. Regola la quantità di acqua secondo la consistenza desiderata e aggiusta di sale secondo il gusto.
Al termine della cottura, assaggia. Passa tutto con un frullatore a immersione. Servi caldo con un giro d’olio e accompagna con pane ai cereali.
Buon appetito!
Sorry, the comment form is closed at this time.