
21 Apr Yoga e BenESSERE – seminario residenziale – Terra
Le energie che ci abitano – l’elemento Terra
Ritiro di yoga e benessere in natura con Michela Roggero e Giorgia Boitano dedicato sia a chi si avvicina per la prima volta allo yoga, sia a chi ha già fatto esperienze di discipline olistiche.
24-26 giugno 2022
Immergiti nella tranquillità della natura e circondati di gentilezza in un weekend dedicato a te.
Yogacara torna a proporre i seminari di consapevolezza per creare opportunità di crescita individuale e collettiva. In questi giorni potrai staccare completamente la spina rispetto alla quotidiana normalità e concentrarti sul tuo benessere.
Nel raccoglimento del gruppo studieremo, nella pratica, tecniche di autoconoscenza e cura di sé per migliorare la nostra relazione con noi stessi e con gli altri. Le tecniche che sperimenteremo saranno tanti stimoli per far emergere qualcosa di cui non eravamo consapevoli. Sarà un laboratorio dall’esito “aperto”.
Per tre giorni, l’attenzione sarà rivolta verso l’interno: sperimenteremo pratiche di Hatha e Raja yoga, tecniche di automassaggio Shiatsu e Qi Gong dalla tradizione della medicina cinese, meditazione, varie attività consapevoli; e verso l’esterno: cucina naturale, espressione creativa, condivisione.
La nostra chiave di lettura per la conoscenza saranno gli elementi della natura. Ci aiuteremo esplorando insieme come gli elementi della natura si manifestano nel nostro corpo, negli stati emotivi, nei movimenti mentali che occupano il pensiero.
Il seminario sarà mirato ad approfondire i temi connessi all’elemento Terra, agli organi individuati dalla medicina cinese e dallo yoga, al radicamento in tutte le sue forme e a che cosa significa per noi.
Percepire la nostra natura più profonda ci farà sentire stabili e forti, contemporaneamente aperti e leggeri, più concentrati nel cogliere le opportunità che la vita ci propone, nel trasformarci con lei. Accordarsi con la natura aumenta l’energia a disposizione per la nostra vita. Sapere e sentire che gli altri sono fatti della stessa natura fa crescere e moltiplica l’energia di tutti a beneficio della collettività.
Questo seminario è il primo di un ciclo di quattro seminari, ognuno dedicato a un elemento. Partecipando a uno, due o a tutti e quattro i ritiri residenziali in programma, avrai occasione di approfondire la tua conoscenza dello yoga e apprendere pratiche e tecniche di benessere che potrai portare con te nel quotidiano come stabile sostegno per renderti più resiliente.
Chi siamo:
– Michela, maestra Yoga e operatrice Shiatsu, ha scoperto Yogacara nel 2019 e da allora trascorre qui ogni estate. Condivide le sue conoscenze di terapie olistiche e di insegnamento acquisite in 25 anni di studio e di pratica.
– Giorgia, maestra Yoga e operatrice Reiki, nel 2019 ha fondato l’associazione Yogacara e ha iniziato il progetto Isolalunga. Da allora, vive qui e mette a disposizione l’esperienza fatta nell’ambito dello yoga, della meditazione, delle terapie energetiche e della vita comunitaria.
Che cosa aspettarti:
– sessioni di Hatha e Raja yoga
– pasti vegetariani a km zero
– pernottamento in loco
– seminario yoga e stile di vita
– attività e pratiche olistiche di benessere
– accoglienza e assistenza
Programma indicativo:
venerdì
18.00 arrivo
19.00 cerchio di apertura
20.00 cena
21.00 meditazione
sabato
8.00 yoga
9.30 colazione
10.30 attività consapevole
13.00 pranzo
14.30 rilassamento guidato
16.00 pratiche di automassaggio
18.00 yoga
20.00 cena
21.00 meditazione
domenica
8.00 yoga
9.30 colazione
10.30 meditazione creativa
13.00 pranzo
14.30 cerchio di condivisione
I posti sono limitati, contattaci per prenotare.
NB* Questo è un ciclo di quattro ritiri weekend. Ogni ritiro è indipendente dagli altri. Sei libero di partecipare a uno, due, tre o anche tutti i ritiri. Contattaci per qualsiasi domanda.
Ti interessa conoscere le date dell’intero ciclo di ritiri?
Terra – 24-26 giugno 2022
Acqua – 29-31 luglio 2022
Sole – 26-28 agosto 2022
Cuore – 23-25 settembre 2022
Sorry, the comment form is closed at this time.