L’associazione yogacara

Yogacara è un’Associazione Culturale Olistica nata con lo scopo di condividere uno stile di vita ispirato ai principi della tradizione Yoga. Organizziamo lezioni, laboratori e seminari per applicare gli insegnamenti e portarli nel quotidiano per viverli con gioia.

La comunità

Abbiamo creato Yogacara Isolalunga, un centro Yoga nella natura, un laboratorio di idee, una comunità sostenibile e tanto altro. Ognuno porta la sua esperienza e le sue idee, mettiamo tutto sul tavolo e vediamo che cosa ne viene fuori. Siamo una grande famiglia, siamo accomunati dalla voglia di fare qualcosa di bello e di continuare a crescere insieme.

Giorgio

Giorgio da quando è bambino non ha mai smesso di fare, realizzare cose, risolvere problemi ed esprimere la sua inesauribile creatività. Vive applicando i principi del Karma Yoga da sempre, prima ancora di scoprire che si chiama così. Lo fa naturalmente e lo insegna con l’esempio. Da piccolo voleva fare l’inventore e ha scelto la professione dell’artigiano. Il suo compagno di lavoro preferito è il legno, ma collabora anche con tanti altri materiali. Nella foto è al lavoro nel suo laboratorio mentre cerca un attrezzo che si è nascosto da qualche parte.

Maria

Maria è la zia. Instancabile lavoratrice, affronta ogni azione con lo stesso impegno e la stessa cura. Che sia trapiantare germogli, raccogliere ortaggi, rastrellare il giardino e fare il fuoco, cucire o lavare i piatti, il suo amore per fare le cose bene non cambia. Con la sua sorprendente manualità e la sua infallibile memoria, è custode di antiche conoscenze e saperi di una volta. Le piace fermarsi in mezzo alla piana, in cucina o sulle scale per parlare, progettare, sognare, e poi tornare con i piedi per terra e le idee un po’ più chiare.

Sebastian

Sebi è il nostro spirito sociale. Ama recitare e guardare i film, raccontare, fare salotto e organizzare feste. Puntuale e sintetico, ricorda sempre quando è un buon momento per cenare tutti insieme, raggrupparci per un aperitivo o una partita a calcetto. Qualcuno deve pur pensarci, e lui se ne prende carico volentieri. Anche il lavoro è un’occasione per celebrare il gruppo e aiutarsi a vicenda. L’amicizia lo affascina e si accorge subito quando hai bisogno di un abbraccio. I suoi sorrisi fanno sciogliere come il sole d’agosto e ricordano che a volte parole e pensieri non servono. In questa foto mostra orgoglioso l’etichetta che ha disegnato per le nostre marmellate fatte in casa.

Betta

Betta è l’animo più entusiasta di Isolalunga. Creativa e pratica allo stesso tempo, saltella con la sua bacchetta magica e porta bellezza dove tocca. Ama decorare, con le mani, con le parole o con un semplice sorriso. La sua mente aperta, il suo affetto incondizionato e il suo animo sincero ci tengono ancora più uniti. Quando serve, è bravissima a spronarci, a farci notare che cosa non va e dove possiamo migliorare. Ha tantissime idee e ne tira sempre fuori una al momento giusto. In cucina, trasforma il raccolto del giorno in piatti buoni per il palato e per la vista. Questa foto è un esempio della sua allegria, mentre prepara gli gnocchi in una giornata estiva.

Alba

Alba è stata la prima abitante della nostra comunità di amici e ravviva il borgo di Isolalunga con i suoi fiori colorati, il suo fedelissimo compagno a quattro zampe Lucio e la sua voce squillante. Ama stare ai fornelli e ha sempre qualcosa di profumato che bolle in pentola. Con i deliziosi pomodori dell’orto e la sua cucina saporosa, fa un ragù vegetariano da leccarsi le dita. Ride di gusto e da brava nonna si prende cura di tutti, dai famigliari ai vicini di casa, dagli animali alle piante. Mattina e pomeriggio, ha sempre tempo per scambiare due chiacchiere. Questa foto è stata scattata in una giornata di estate mentre ci mostra i suoi fiori.

Davide

Davide è l’anima amministrativa di Yogacara. Di persona o in remoto, è sempre presente con la sua amorevole cura affinché le cose vengano fatte bene sotto tutti i punti di vista, anche quelli più formali e meno divertenti. Da piccolo voleva fare tante cose, purché fossero innovative, diverse, grandiose. Isolalunga è una di queste. Quando è qui, svolazza a piantare un albero, spostare mobili, smontare grondaie e risolvere problemi informatici per aiutare tutti. Prima o poi riuscirà a realizzare il suo sogno di costruire un ponte levatoio per saltare il fossato e raggiungere il bosco con la bici, e noi saremo lì a gioirne con lui.

Da Noi Per Voi

Siamo un gruppo di amici con diverse abilità che ha voglia di lavorare e fare qualcosa di bello. Sostenuti dalle nostre famiglie, abbiamo incontrato Giorgia, insegnante Yoga, Marta, Arte terapeuta, Lisa, artigiana e creativa, Patrizia, movimento terapeuta, e siamo diventati artigiani. L’arte ci aiuta ad esprimere le nostre emozioni, lo Yoga ci aiuta a conoscerci e a concentrarci per lavorare meglio. In bottega impariamo varie tecniche, come la lavorazione della lana e dei tessuti, la tessitura e la stampa a mano, recuperando materiali dimenticati e antiche tradizioni. Ognuno di noi può scoprire le proprie attitudini e così insieme realizziamo tanti oggetti. Siamo come le tessere di un grande puzzle, tutti diversi e uniti per il nostro progetto “DA NOI PER VOI”.

Siamo Sebastian, Matteo, Annarita, Elisa, Karim. E tu chi sei?

Giorgia Boitano

Giorgia è un’esploratrice di mondi interiori ed esteriori.

Laureata in giornalismo e comunicazione multimediale, non ha trovato soddisfazione nel lavoro alla scrivania e ha iniziato a viaggiare.

Attraverso lo studio e la pratica Yoga, ha imparato a trovare nelle piccole cose ciò che la spingeva a cercare in ogni dove. Leggera ed entusiasta, è sempre pronta a lanciarsi in una nuova avventura e a dare una parola di sostegno a chi ne ha bisogno. Nonostante la sua forte determinazione e l’istinto a sognare, pratica l’arte della pazienza e dell’abbandono.

Vuoi farle un regalo? Mostrale un tramonto.

Scopri di più su Giorgia

Dopo anni di pratica Yoga e ricerca spirituale, in Italia e all’estero, nel 2019 consegue il diploma 900H in Raja Yoga presso il The Yoga Institute di Mumbai. L’istituto è specializzato in Yoga Terapia e promuove uno stile di vita salutare secondo i principi del fondatore Sri Yogendra. Continua a studiare la pratica e la filosofia Yoga a Chiavari presso lo studio del maestro Aldo Rosacuta.

Insegna la consapevolezza del corpo e la concentrazione della mente con la pratica di Hatha Yoga. Le sue lezioni sono mirate allo sviluppo della coscienza interiore e della cura del corpo. Nelle sessioni di Yoga Nidra, condivide la calma data dal rilassamento consapevole e dell’abbandono. Nei ritiri organizzati, condivide lo stile di vita Yoga, le pratiche terapeutiche per vivere in unione e rispetto di corpo, mente e stati emotivi e gli spunti filosofici che aiutano ad approfondire l’esperienza.

scopri di più su yogacara e karmayoga ›

corpo

Attraverso i movimenti e le Asana, esplora continuamente ciò che il corpo le racconta di sé e della sua esperienza quotidiana. Devota al benessere, segue allegramente la dieta vegan sattvica e ne apprezza i benefici.

mente

Idealista e sognatrice, legge, studia e racconta, perché tutto ha più senso quando viene condiviso. Lo studio è necessario per crescere, ma è quando si applica alla vita che il gioco diventa interessante. Portare la pratica nel quotidiano è la sua ricerca continua, e lo fa attraverso il Karma Yoga.

cuore

Viaggiando, ha imparato sperimentandolo che nulla accade casualmente, per davvero. Con profonda fiducia nell’ordine naturale delle cose e nell’infinita sorpresa della vita, accoglie ogni evento con curiosità e flessibilità. La pratica energetica di Reiki, la meditazione e i movimenti delle nuvole la aiutano a restare connessa con la bellezza.

Vieni a trovarci

Desideri approfondire i concetti di Yoga, Meditazione attiva e Karma Yoga? Sei interessato a quello che facciamo e desideri darci una mano?

Puoi unirti a noi! Qui a Yogacara Isolalunga è in continua evoluzione. Abbiamo diversi progetti in corso e possiamo trovare insieme le attività più adatte per il tuo contributo volontario. C’è sempre qualcosa di bello su cui concentrarsi, che sia bagnare le piante dell’orto, raccogliere foglie e frutti, curare i fiori, riordinare, tagliare verdure, cucinare, spazzare il cortile e tanto altro.

Offriamo inoltre programmi di scambio lavoro durante il periodo estivo.

Per scoprirne di più, contattaci e vieni a trovarci.